Ecco un elenco dei più comuni problemi delle lavatrici e un'idea di quanto potrebbe costare la riparazione.
Non bisogna essere pessimisti pensando che la riparazione costerà una fortuna: nella maggior parte dei nostri casi la riparazione è conveniente.
Non bisogna neanche credere che una lavatrice nuova che costa la metà della lavatrice attuale abbia lo stesso valore in termini di qualità costruttiva, durata e di qualità del lavaggio!
Questo è uno dei problemi solitamente più comuni di una lavatrice. Può essere causato semplicemente da corpi estranei dimenticati nelle tasche, che finiscono nel filtro o nella pompa di scarico.
In alternativa, può essere dovuto a una pompa di scarico guasta o a un "acchiappacolori" bloccato nei manicotti di scarico acqua. Dimenticare nelle tasche monetine o oggetti vari è un vero attentato alla lavatrice, ma fortunatamente questi oggetti spesso finiscono nel filtro, impedendo lo scarico dell’acqua.
media di spesa totale: 45 - 120 Euro (incluso uscita, ricambi, manodopera ed IVA)
Il cesto può non girare per vari motivi. Uno dei più frequenti è la cinghia di trasferimento del moto saltata dalla sua sede a causa di un carico troppo sbilanciato, oppure le spazzole motore consumate dal normale utilizzo negli anni.
Non è mai consigliabile caricare il cesto troppo o troppo poco.
media di spesa totale: 45 - 120 Euro (incluso uscita, ricambi, manodopera ed IVA)
La perdita di acqua può dipendere da moltissimi fattori, dal più semplice al più complesso.
Potrebbe trattarsi di un semplice manicotto o guarnizione oblò sganciata o bucata fino ad arrivare in rarissimi casi alla rottura della vasca di contenimento cesto.
media di spesa totale: 45 - 230 Euro (incluso uscita, ricambi, manodopera ed IVA)
Quando una lavatrice non scalda la colpa è quasi sempre della resistenza danneggiata, in basse percentuali può trattarsi di scheda elettronica o termostato/sensore termostatico guasti.
Nella maggior parte dei casi il problema è causato dal calcare che si deposita sulla resistenza, causando isolamento termico e quindi costringendo la lavatrice ad allungare il tempo di riscaldamento, aumentando consumi, tempo di lavaggio e usura.
media di spesa totale: 55 - 110 Euro (incluso uscita, ricambi, manodopera ed IVA)
Una lavatrice che non si accende può avere dal motivo più banale (es. filo staccato) fino ad arrivare alla scheda elettronica guasta, se presente.
media di spesa totale: 45 - 180 Euro (incluso uscita, ricambi, manodopera ed IVA)
Uno dei problemi più antipatici: a fine lavaggio si va per tirare fuori il bucato e l'oblò non si apre.
Il problema nella maggioranza dei casi è dovuto a un guasto dell'elettroserratura o blocco porta.
media di spesa totale: 50 - 90 Euro (incluso uscita, ricambi, manodopera ed IVA)
Lavare spesso con carichi piccoli consuma rapidamente gli ammortizzatori che hanno il compito di stabilizzare l’apparecchio nella fase di centrifuga.
Piccoli carichi producono grandi sbilanciamenti che consumano precocemente queste parti.
media di spesa totale: 60 - 120 Euro (incluso uscita, ricambi, manodopera ed IVA)