Ecco un elenco dei più comuni problemi del forno e un'idea di quanto potrebbe costare la riparazione.
Non bisogna essere pessimisti pensando che la riparazione costerà una fortuna: nella maggior parte dei nostri casi la riparazione è conveniente.
Non bisogna neanche credere che un forno nuovo che costa la metà del forno attuale abbia lo stesso valore in termini di qualità costruttiva, durata e di qualità di cottura!
Il forno è un elettrodomestico relativamente semplice, ma ha la caratteristica di rientrare tra quei prodotti ad alto assorbimento energetico. Capita spesso che a causa di questa caratteristica si verifichino falsi contatti sulle morsettiere di alimentazione che non permettono la corretta alimentazione del prodotto. Assicuratevi che la spina sia correttamente collegata ed in buono stato e che la presa ove essa è inserita non abbia segni di bruciatura o deformazioni dovute al surriscaldamento, verificatene il funzionamento tramite un altro dispositivo elettrico (es. asciugacapelli).
media di spesa totale: 45 - 90 Euro (incluso uscita, ricambi, manodopera ed IVA)
Difetto imputabile con buona probabilità alle cerniere della porta e ai relativi rulli di inserimento. Se la porta rimane leggermente aperta invece di tirare pressando la guarnizione, il risultato delle vostre ricette non potrà essere ottimale, oltre al rischio di rovinare manopole e frontalino a causa del calore che fuoriesce dalla bocca del forno in fase di cottura, aumentare i consumi e non permettere il raggiungimento delle alte temperature.
media di spesa totale: 90 - 120 Euro (incluso uscita, ricambi, manodopera ed IVA)
Se il vostro forno fatica a raggiungere la temperatura in determinate funzioni è probabile che una delle resistenze elettriche non sia funzionante. Se il forno non scalda completamente potrebbe avere la sonda di temperatura, il termostato di sicurezza o il termostato regolabile danneggiato.
media di spesa totale: 60 - 110 Euro (incluso uscita, ricambi, manodopera ed IVA)
Può succedere che le resistenze elettriche del vostro forno disperdano corrente verso l'impianto di terra. In questo caso il salvavita del vostro impianto elettrico si accorgerà del malfunzionamento e toglierà tensione all'impianto. Se notate il crearsi di questa anomalia sarà sufficiente sostituire l'elemento danneggiato per ripristinare il corretto funzionamento del vostro forno Whirlpool.
media di spesa totale: 45 - 180 Euro (incluso uscita, ricambi, manodopera ed IVA)
Può succedere che le resistenze elettriche del vostro forno si interrompano smettendo di funzionare, in questo caso la cottura dei cibi non risulterà uniforme in quanto il calore non sarà distribuito in modo corretto all'interno del vano di cottura. Se notate il crearsi di questa anomalia sarà sufficiente sostituire l'elemento danneggiato per ripristinare il corretto funzionamento del vostro forno Whirlpool.
media di spesa totale: 60 - 90 Euro (incluso uscita, ricambi, manodopera ed IVA)